Cerca nel blog

sabato 11 novembre 2017

MARRON GLACE



è un dolce tipico autunnale, a base di castagne ricoperte di zucchero. Ideali in occasione di una festa o di un buffet. Molto calorico. Dosi, preparazione, cottura, tutto quello che devi sapere per cucinare al meglio.

venerdì 10 novembre 2017

FRUTTO DELLA PASSIONE ED I SUOI BENEFICI



Il frutto della passione è un frutto esotico molto profumato e saporito. Ha una forma ovale poco più grande di un uovo e la buccia violacea, La polpa interna è gelatinosa giallo-verde con i semi.
Il frutto della passione fresco non deve essere duro al tatto, ma un po’ morbido e grinzoso per poter essere mangiato. Si riconosce quando è maturo per l’odore che si percepisce avvicinandolo al naso. Se il frutto ella passione è duro e non profuma è molto acerbo.
Il frutto della passione è antinfiammatorioantiossidante (per la capacità di proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare)digestivo, leggermente lassativo ed è ricco di acqua, betacarotene, fibre, di sali minerali (calcio,ferro,fosforo,magnesio, potassio,selenio,sodio e zinco) e di vitamine (A,C,J,K).

COME SI PREPARA
Lavare il frutto della passione sotto l’acqua corrente ed asciugarlo.
Con un coltello dividere il frutto della passione in due e gustare la polpa.

giovedì 9 novembre 2017

PATATE AL PESTO



 un contorno gustoso e sostanzioso, facile e semplice da preparare. Perfetto per ogni occasione, può essere un buon accompagnamento ad un piatto di carne o pesce.

mercoledì 8 novembre 2017

STRACCETTI DI MANZO AI FUNGHI PORCINI



un secondo sfizioso di carne, completo del contorno dei funghi porcini saltati in padella. Si preparano velocemente e senza troppo impegno. Ideali per il pranzo della domenica.

martedì 7 novembre 2017

ZUPPA DI LENTICCHIE E FARRO AL CURRY



una zuppa semplice da preparare, ma soprattutto sana. Le lenticchie sono ricche di carboidrati, ferro, fosforo, potassio. proteine e vitamina B. Sono i  legumi più digeribiliantiossidanti, evitano la stipsi ed aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue.

lunedì 6 novembre 2017

RICCI DI MARE CRUDI



dei ricci di mare si mangia la polpa gialla, arancione o rossa contenuta nel riccio disposta a forma di stella in quantità variabile in base alla stagione. Il periodo migliore per gustare i ricci è quello invernale, nei mesi con la “r”, fra dicembre e aprile.  In molte zone d’Italia i ricci non vengono neppure considerati commestibili, ma in Puglia sono i protagonisti di molte pietanze.

mercoledì 1 novembre 2017